La meditazione TALO®

Trasformazione tramite consapevolezza e amore
 
image VUOI PRATICARE MEDITAZIONE MA NON SAI COME?

Come si inizia? Cosa serve? Quale delle tante tecniche e scuole è quella giusta? Devo diventare buddhista per praticare meditazione? Che progressi e successi mi posso aspettare? La meditazione può anche aiutare a superare gravi problemi personali? A che cosa fare attenzione?
Ti fai queste domande e altre simili? Molto comprensibile. Sono le domande che i principianti si pongono sempre. E la TALO® Meditation Academy fornisce le risposte.

HAI PROVATO A PRATICARE MEDITAZIONE MA DOPO UN PO' HAI LASCIATO PERDERE?

Molti iniziano - pochi continuano a lungo. E' un peccato perché la meditazione è LA via del superamento definitivo della sofferenza umana. E si tratta di una via collaudata percorsa da molte persone e da millenni. Però la pratica meditativa va imparata bene e sistematicamente.
Solo imparandola bene possiamo acquisire gli strumenti e le conoscenze per affrontare le difficoltà iniziali, per ottenere veramente progressi e per far diventare la meditazione una parte fissa della nostra vita perché non vogliamo più rinunciare alla libertà e alla gioia di una mente risvegliata.

ECCO L'INTRODUZIONE SISTEMATICA CHE HAI CERCATO.

La meditazione come la conosciamo oggi proviene per lo più da tradizioni asiatiche come Buddhismo, Induismo e Taoismo. In questi contesti la pratica meditativa viene tradizionalmente trasmessa in comunità religiose dal maestro all'allievo nello stile personale del maestro.
Noi occidentali siamo abituati ad una processo di apprendimento diverso: Impariamo volentieri passo dopo passo in teoria e pratica con l'aiuto di spiegazioni ed esercizi interessanti e divertenti. Corsi di meditazione di questo tipo sono difficili da trovare e raramente c'è la possibilità di continuare la pratica anche dopo il corso insieme ad altri - senza dover aderire ad una comunità religiosa.
Il TALO® WebSangha offre questa possibilità (Sangha = "comunità, raduno" in Sanscrito).
Nel TALO® WebSangha puoi partecipare a incontri di meditazione online gratuiti, seguire meditazioni guidate, condividere esperienze e ottenere risposte. Tutti sono benvenuti, anche e soprattutto principianti! L'unica cosa da fare è iscriverti alla mailing list della TALO® Meditation Academy.

Il corso d'introduzione della TALO® MEDITATION ACADEMY offre:
 
 
  • Un corso online sistematico in tre moduli da quattro lezioni ciascuno
  • Ciascuna lezione è suddivisa in 9 o 10 passi con spiegazioni, esercizi, meditazioni guidate e test di scelta multipla conclusivi
  • Puoi svolgere i singoli passi di ciascuna lezione nel tuo ritmo, ogni settimana ottieni accesso ad una nuova lezione
  • TALO® WebSangha: Incontri regolari gratuiti online con meditazioni guidate e condivisione delle esperienze
  • Modulo 1: Concentrazione, affrontare ostacoli, il corpo, allestire un posto di meditazione a casa, posture di meditazione seduta, il respiro
  • Modulo 2: Le sensazioni, i pensieri e la mente, 4 tipi di meditazione camminata
  • Modulo 3: Trasformazione di emozioni negative tramite accettazione, amore e contatto con il bambino interiore; pratica della presenza mentale nella vita quotidiana
 
 

Che tipo di meditazione praticherai con noi?

La meditazione TALO® ha una denominazione inglese perché esiste in quattro lingue. TALO® significa "Transformation through Awareness and Love" (trasformazione tramite consapevolezza e amore) e ha due obiettivi:

- LIBERTA' E PACE MENTALE tramite la meditazione "Zen Rinzai" e "Vipassana" (nella combinazione praticata nella tradizione Plum Village-Dhyana del maestro Thich Nhat Hanh)
- LIBERTA' EMOTIVA tramite meditazioni visualizzate provenienti dagli approcci moderni di terapia e trasformazione meditativa come rappresentata per esempio da Robert Betz, Eckhart Tolle, Jeff Foster, Bentinho Massaro o Sri Mooji.



La meditazione TALO® è speciale per tre motivi:

1) STRUTTURA: Puoi imparare a praticare meditazione passo dopo passo e sistematicamente in corsi e seminari strutturati. Spesso la pratica meditativa è trasmessa senza una chiara struttura.

2) EMOZIONI: La meditazione TALO® non si occupa solo della mente - come la maggior parte delle tradizioni spirituali orientali - ma anche delle nostre emozioni. TALO® ha una componente terapeutica che puoi facilmente imparare e applicare a te stesso/a.

3) BUDDHA - NON BUDDHISTI: Puoi imparare e praticare meditazione senza aderire ad un'organizzazione religiosa. Pratichiamo meditazione sulla base degli insegnamenti del Buddha - ma non siamo Buddhisti (e neanche il Buddha lo era).

TALO® MEDITATION ACADEMY